Una delle tipologie di finanziamenti richiesti e concessi per la maggiore sono i prestiti per pensionati. Come possiamo capire dal nome, si tratta di soluzioni che vengono richieste da chi gode di una pensione di anzianità e necessita di denaro per far fronte a delle spese più o meno impreviste.
Sono diverse le tipologie di prestiti per pensionati di cui si può fare richiesta, a seconda delle propria situazione personale. Iniziamo dai prestiti pensionati Inps, concessi a pensionati che appartengono a questo ente previdenziale. Oggi nell’INPS entrano a far parte anche i prestiti pensionati Inpdap, poiché questo ente (che si occupava di assistenza previdenziale per i lavoratori pubblici) è stato chiuso ed assimilato nel primo.
Altre tipologia di pensionati che possono fare domanda di finanziamenti sono quelli Enasarco (che possono richiedere i prestiti pensionati Enasarco) e Enpals (che invece possono fare domanda di prestiti pensionati Enpals).
Solitamente le aziende finanziarie richiedono una pensione di anzianità per far fronte alla concessione di un prestito, ci sono però dei casi in cui si può fare domanda anche di prestiti pensionati invalidi civili, a seconda dei casi e della finanziaria a cui ci si rivolge.
Particolare è il discorso dell’età massima del richiedente, perché di solito è necessario aver concluso il rimborso del prestito entro il 75° anno di età. Ci sono dei finanziamenti che sono invece concessi anche a chi va oltre questa soglia di età e nello specifico si parla di prestiti pensionati 80 anni o 90 anni.
Un’ultima considerazione va fatta relativamente all’importo della pensione, poiché le rate vengono restituite con la modalità della cessione del quinto della pensione e, per questo motivo, solitamente vengono rifiutate le richieste di prestiti pensionati con pensione mimina.
Per i pensionati, come abbiamo visto, ci sono tante soluzioni, basta solo trovare quella migliore per le proprie necessità.