Fare dei lavori di ristrutturazione ad una dimora è una cosa che potrebbe portare via tempo e denaro, soprattutto se l’immobile da ristrutturare è piuttosto “vecchiotto”. Per questo motivo sono sempre di più le persone che decidono di rivolgersi a dei prestiti ristrutturazione casa per affrontare, in maniera più serena e senza patemi, i lavori di “rifacimento” casa.
Tra le soluzioni più convenienti in questo senso ci sono i prestiti ristrutturazione prima casa, spesso concessi sotto forma di prestiti ristrutturazione agevolati casa in virtù del fatto che riguardano la prima abitazione di una persona o di una famiglia, la quale viene trattata sempre con un “occhio di riguardo” dal punto di vista del prestiti e dei finanziamenti.
A seconda della propria situazione economica e dell’importanza storica di un edificio, si potrebbe anche aver accesso a dei prestiti ristrutturazione casa a fondo perduto, cioè finanziamenti che non occorre rimborsare alla scadenza. Ad essi si aggiungono i prestiti ristrutturazione seconda casa, pensati invece per chi ha già una dimora differente come prima abitazione e vuole ristrutturarne una seconda, per i figli o magari per affittare.
I prestiti ristrutturazione casa banche possono essere concessi in anticipo o a seconda della stato di avanzamento dei lavori. Nel primo caso l’istituto di credito mette a disposizione del richiedente una somma di denaro (dietro presentazione di un preventivo lavori) che può essere spesa, come meglio si crede, per i lavori da fare, mentre nel secondo caso la somma di denaro viene solo garantita dall’istituto di credito, che si riserva di pagarla mano a mano che il richiedente presenterà una dichiarazione in cui si attesta la fine di una nuova fase dei lavori.
I prestiti ristrutturazione edilizia sono assolutamente vantaggiosi da ogni punto di vista, sia quando si parla di prestiti per ristrutturare una casa che quando ci si riferisce a dei prestiti ristrutturazione locali o a dei prestiti ristrutturazione negozio.